-
Date12 febbraio 2015CategoriesLuoghi Pubblici
Il Defibrillatore semi automatico è un ausilio in grado di salvare la vita. Se usato precocemente migliora la prognosi di vita di un soggetto colpito da arresto cardiaco improvviso.
La morte cardiaca improvvisa è un evento inatteso naturale e rapido. In Italia ha una frequenza di 1 su 1000 abitanti, circa 50.000 casi all’anno. Il sesso maschile è maggiormente colpito. A Lanzo Torinese la popolazione è costituita in maggioranza da persone over 50’. La presenza dei defibrillatori pubblici nelle vie del centro storico costituirebbero un aiuto fondamentale in caso di malore.
Lanzo, essendo un comune montano presenta anche delle criticità di soccorso rispetto ad un qualunque comune urbano che, in caso di intervento si devono tenere in considerazione i punti di presidio di primo soccorso delle ambulanze ed il grado di percorribilità delle strade (neve, ghiaccio, dissesto per mal tempo)Nella maggior parte dei casi un arresto cardiaco improvviso si manifesta con un quadro di Fibrillazione Ventricolare in cui una Defibrillazione precoce può fare la differenza.
Pertanto la presenza di TRE defibrillatori DAE, collocati nelle aree di maggior affollamento pubblico (area mercatale, via principale del centro storico ed uno in prossimità del centro anziani), possono aiutare, laddove “l’attesa” può fare la differenza.
Per l’utilizzo in loco, lo scrivente ha avuto conferma dal Commissario della Croce Rossa Italiana – Comitato Valli di Lanzo – Sig. Francesco Fiorentino, che l’equipaggio medicale o infermieristico, nonché i volontari sono quasi tutti abilitati all’utilizzo dei defibrillatori DAE.
Se tale progetto riuscisse ad essere finanziato, in qualità di promotore del progetto, vorrei che fossero donati alla cittadinanza lanzese.Spero che Lanzo Torinese possa diventare Città Cardio Protetta.
La Defibrillazione precoce è la chiave del successo!!!!
Postazioni DAE a Lanzo Torinese (TO)
Dove si trova
Lanzo Torinese
Cosa Vogliamo Donare
3 defibrillatori DAE semiautomatici
Questo progetto è stato creato da
Stefano Martini
Progetto: 6000.00 €
Raccolti ad oggi: 6000.00 €